venerdì 29 novembre 2013

Il S.E.O.

SEO Specialist

Prima di tutto è necessario domandarsi cosa significa S.E.O.? SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimizer, ovvero, tutto le tecniche che vengono adottate per Ottimizzare un sito internet per i Motori di Ricerca. La parola SEO è molto divulgata nel "web marketing" e spesso è accompagnata dalla parola SEM -Search Engine Marketing - che vedremo nel dettaglio in un prossimo articolo.
Ma cosa vuol dire ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca? In pratica le tecniche SEO servono a migliorare la presenza del proprio sito internet sui motori di ricerca attraverso una serie di tecniche volte ad ottimizzare i contenuti.
La domanda successiva che spesso viene posta è: perchè devo spendere dei soldi per il servizio S.E.O.? Beh! La risposta è relativamente semplice, generalmente chi realizza un sito internet lo fa con l'intento di ottenere un ulteriore canale per la propria visibilità o vendita. Se il sito internet è graficamente bello, con buoni contenuti ma non è posizionato bene, lo stesso sarà praticamente invisibile agli utenti. Per questo, è necessario che un SEO Specialist modifichi il sito internet in modo da renderlo "appetibile" ai motori di ricerca e consentire di poterlo rendere visibile nelle prime posizioni della SERP.
Per fare un esempio pratico, pensiamo al SEO Specialist come l'addetto marketing di un'azienda. Questa figura, si occupa di far conoscere ai propri clienti e utenti, le novità, i nuovi prodotti, le offerte e molto altro, consigliando su come rendere più efficace la promozione dell'immagine aziendale.
Come possiamo renderci conto facilmente, nel mondo dello spettacolo tutti hanno un agente che promuove l'immagine del proprio assistito, mentre spesso, su internet molti trascurano la propria promozione. Questo causa un abbassamento del ROI - Return of Investiment, ovvero, il ritorno in termini di contatti, vendite o altro in proporzione all'investimento fatto.
Spesso, molte persone si improvvisano webmaster o addirittura SEO Specialist pensando che sia sufficiente conoscere poco più dell'HTML. In realtà, per diventare un vero e proprio professionista è necessario studiare costantemente mantenendosi aggiornati e mirando i propri sforzi verso un ramo del web. A differenza di un programmatore o un web designer, che possono trovare abbondante documentazione in merito ai software o ai linguaggi di programmazione, il SEO Specialist basa i propri studi su dati empirici in quanto i motori di ricerca non spiegano il funzionamento dei propri algoritmi e per questo è molto complicato e, ciò che oggi può funzionare per ottenere un buon posizionamento, domani potrebbe essere completamente deletereo.

Share this

0 Comment to " Il S.E.O. "

Posta un commento