lunedì 16 dicembre 2013

10 trucchi per promuovere il proprio B2B Blog

Realizzare e soprattutto mantenere attivo un blog è un grande sforzo per chiunque. I Blog aziendali in particolar modo sono quelli più difficili da gestire. I passi da percorrere per promuovere un blog, di un'azienda di medie dimensioni o di piccole, sono gli stessi!  
Per ottenere una maggiore visibilità sul proprio blog, consiglierei di delineare una promozione ad ampio raggio.
Di seguito ho delineato gli step chiave per promuovere un blog e ottenere una community di "followers":
Creare contenuti interessanti - La parte più importante del blog è sicuramente il contenuto. E' necessario scrivere contenuti interessanti ed approfondimenti utili al pubblico che desideriamo raggiungere. Se volete approfondimenti è possibile leggere un articolo di David Mercer in Social Media Today: "Altruism makes cold hard business sense when it comes to social media".
Frequenza dei post - E' importante aggiornare frequentemente il proprio blog. Non esiste un numero corretto di aggiornamenti, ma riuscire a inviare dai 3 ai 5 aggiornamenti settimanli è sicuramente un buon punto di partenza.
Lavorare sul SEO - Fare attività SEO è estremamente importante ed è un servizio che non può essere trascurato. E' neccessario assicurarsi di avere gli elementi fondamentali: 

  • velocità di caricamento del blog;
  • file con nomi significativi; 
  • disporre di una versione mobile del blog;
  • ottimizzare la navigazione del sito;
  • gestione dei titoli delle pagine e link-out di qualità.  

Qualità dei link in entrata al blog - Avere dei link in entrata di qualità offrono il cosidetto "link juice" (succo di link!!) per ottenere traffico in ingresso. E' importante coltivare i collegamenti al proprio blog, evitando link di bassa qualità. Avere molti backlinks, o link in entrata, consentono di migliorare il proprio PageRank (PR: indicatore di qualità di Google).
Social Media - Altra cosa importante da non sottovalutare è fare attività di Social Media Marketing su network come Twitter, Facebook, Pinterest, LinedIn o altri per promuovere il contenuto del blog. Infatti, divulgare i post presenti sul blog consente, oltre ad aumentare la visibilità, trovare eventuali nuovi utenti interessati al contenuto.
Cura i tuoi followers - E' importante far capire ai propri followers che i loro commenti e le loro opinioni sono utili per la crescita del blog.
Mailing e newsletter - E' utile inviare agli iscritti del blog comunicazioni e informazioni sui nuovi contenuti pubblicati.
Comunicati stampa - Fare comunicati stampa nei vari siti presenti online è deicisamente un'azione che consente di diffondere ulteriormente il proprio blog ed i suoi contenuti. Molte persone erroneamente pensano che molti contenuti non siano degni di nota, in realtà, alcuni eventi o post sono delle vere e proprie miniere d'oro, per es. post su: nuovi prodotti, finalizzazione di un progetto, annunci di un nuovo contratto, nuove partnership, premi ricevuti e molto altro.
Syndication - L'attività di Syndication è sotto utilizzata e sottovalutata ma a mio parere è molto utile.
Il termine Syndication non ha un equivalente italiano, ma in modo approssimato si può dire che il termine indica la cessione di contenuti di un sito web affinché possano essere pubblicati da agenzie di stampa o da terze persone.
Influencer Outreach - Questa è probabilmente la parte più importante della promozione.
E' basilare costruire una buona relazione con gli influencers di riferimento. Le relazioni a lungo termine si costruiscono sulla base di valori (interessi comuni, etc.) e non si comprano. Funziona così anche nella vita reale di tutti i giorni.

Share this

0 Comment to " 10 trucchi per promuovere il proprio B2B Blog "

Posta un commento