martedì 14 luglio 2015

Come diventare un blogger di successo



Essere un blogger professionista non è semplice e, inizialmente, è necessario conciliare la propria attività principale con la vita privata e sfruttare la propria passione per la scrittura e l'informazione.
Ci sono tantissimi blogger che in quota parte contribuiscono a fornire le informazioni che ogni giorno migliaia di utenti cercano attraverso i tradizionali motori di ricerca.
Essere, però, un blogger professionista vuol dire lavorare duramente sul proprio blog diventando un opinion leader, ovvero, un "giornalista" che traduce le informazioni delle aziende in  un linguaggio adatto agli utenti finali. Moltissime aziende si affidano a blogger profissionisti in quanto conoscono molto bene le potenzialità dei messaggi mediatici che spesso possono determinare il successo di un prodotto.

QUALI SONO LE COMPETENZE DI UN BLOGGER?
Le competenze necessarie per diventare un blogger di successo sono sicuramente uno spirito originale ed una buona capacità comunicativa. Questi sono sicuramente caratteristiche fondamentali per iniziare il proprio percorso da blogger. Inoltre, è bene essere sempre aggiornati sulle novità e sui trend del settore trattato.

QUALI SONO LE RISORSE UTILI PER UN BLOGGER?
Oltre ad una buona tazza di caffè, i blogger hanno necessariamente bisogno di conoscere quali sono gli argomenti più richiesti dagli utenti. Ecco che in questo caso, ci viene in aiuto Google Trend. Grazie a questo portale è possibile conoscere in tempo reale quali sono gli argomenti maggiormente ricercati dagli utenti. Conoscere le necessità degli utenti è fondamentale per ottenere una maggior affluenza di utenti sul proprio blog.

COME SI GUADAGNA DAL PROPRIO BLOG?
Ci possono essere due fonti di guadagno per un blogger. La prima è dettata dai proventi derivanti dalla pubblicità che può essere inserita all'interno del proprio blog. In questo caso esistono molti siti di riferimento tra i quali anche Google Adsense. Ovviamente, più visite vengono generate e maggiori saranno i proventi. L'altra fonte di guadagno può derivare da prodotti da recensire. Molte aziende oggi sono disposte a ricompensare i blogger che recensiscono i loro prodotti.

QUALI SONO LE PIATTAFORME UTILIZZABILI?
Esistono moltisse piattaforme che possono essere utilizzare per il proprio blog. Quelle più famose sono sicuramente wordpress e blogspot. La prima piattaforma offre anche una versione da installare su un proprio spazio disco mentre la seconda, sviluppata in casa google, è fruibile esclusivamente sulla piattaforma nativa. Vi sono comunque moltissime piattaforme da valutare e a nostro avviso quando farete la vostra valutazione, oltre alla semplicità d'uso dovreste verificare la stabilità del sistema, onde evitare che qualche malintenzionato possa mettere down il vostro blog facendovi perdere visite preziose per il vostro business.

L'attività di blogger è molto impegnativa e spesso, se si vuole emergere ed ottenere validi risultati è fondamentale lavorare con passione anche più delle otto ore giornaliere.

Share this

0 Comment to " Come diventare un blogger di successo "

Posta un commento