Si tratta di una figura che ha come principali attività quelle legate alla comunicazione sociale, ovvero, la comunicazione tramite i Social Network ma non solo! Infatti, Il Social Media Manager è in grado di sviluppare strategie di comunicazione che sfruttano le opportunità del web a 360°; possiamo definirli giornalisti al servizio del marketing e della comunicazione.
Ovviamente, per essere un buon Social Media Manager è importante che ci si aggironi costantemente per avere un buon bagaglio culturale e poter spaziare nelle comunicazioni.
Per fare questo, è fondamentale riuscire a selezionare correttamente le notizie presenti sul web e soprattutto sui canali sociali così da evitare sprechi di tempo e soprattutto una disinformazione.
Ecco perchè il Social Media Managaer deve ricercare ed organizzarsi le fonti d'informazione più consone alla propria comunicazione soprattutto sui Social Network, magari utilizzando i profili di Twitter che sono più dinamici o affidabili o selezionando alcune fan page di Facebook o ricercando in alcuni gruppi di LinkedIn, senza però scartare le tradizionali fonti d'informazione.
In tutti i casi, per essere un buon Social Media Manager non bisogna essere solo un buon comunicatore, ma è fondamentale anche avere buone conoscenze tecniche, soprattutto nel linguaggio presente sui Social Network e nel Web in genere.
0 Comment to " Facebook come strumento di lavoro "
Posta un commento