mercoledì 11 dicembre 2013

Facebook come strumento di lavoro

Il Web 2.0 ha rivoluzionato totalmente il nostro modo di comunicare, con l'avvento dei Social Network arrivano anche nuovi modi di comunicare, nuove figure, ed un nuovo modo di vendere e suggerire online i prodotti e servizi. Una figura professionale che emerge grazie alla rivoluzione del Web 2.0 è sicuramente il Social Media Manager.

Social Media Manager

Si tratta di una figura che ha come principali attività quelle legate alla comunicazione sociale, ovvero, la comunicazione tramite i Social Network ma non solo! Infatti, Il Social Media Manager è in grado di sviluppare strategie di comunicazione che sfruttano le opportunità del web a 360°; possiamo definirli giornalisti al servizio del marketing e della comunicazione.
Ovviamente, per essere un buon Social Media Manager è importante che ci si aggironi costantemente per avere un buon bagaglio culturale e poter spaziare nelle comunicazioni.
Per fare questo, è fondamentale riuscire a selezionare correttamente le notizie presenti sul web e soprattutto sui canali sociali così da evitare sprechi di tempo e soprattutto una disinformazione.
Ecco perchè il Social Media Managaer deve ricercare ed organizzarsi le fonti d'informazione più consone alla propria comunicazione soprattutto sui Social Network, magari utilizzando i profili di Twitter che sono più dinamici o affidabili o selezionando alcune fan page di Facebook o ricercando in alcuni gruppi di LinkedIn, senza però scartare le tradizionali fonti d'informazione.
In tutti i casi, per essere un buon Social Media Manager non bisogna essere solo un buon comunicatore, ma è fondamentale anche avere buone conoscenze tecniche, soprattutto nel linguaggio presente sui Social Network e nel Web in genere.

Share this

0 Comment to " Facebook come strumento di lavoro "

Posta un commento