mercoledì 18 dicembre 2013

Altri Social Network

Il "Social networking" è un modo semplice e pratico per ampliare, almeno in modo virtuale, il numero di persone e conoscenti. In realtà, molti di noi oggi usano Twitter e Facebook per promuovere le proprie aziende e incrementare le vendite. Solitamente, chi cerca "Social Network" orientati al Business, si muovono su siti come LinkedIn, ma è bene sapere che il Social Media Marketing non è solo Twitter , Facebook , LinkedIn e Blog, esistono moltissimi altri Social Network molto interessanti. Dopo aver osservato alcune centinaia di siti relativi a Social Network, abbiamo fatto una scrematura ed abbiamo elencato di seguito i 40 che a nostro avviso sono i più popolari in vari paesi.

1. Facebook: Sicuramente il più conosciuto ed il più popolare dei Social Network. Per accedere è necessario creare gratuitamente un account sul sito. Per potersi registrare su Facebook è necessario avere almeno 13 anni di età con email valido. Uno dei social network più popolari con una rete di utenti di circa 500 milioni!


2. MySpace: E' un social network fondato nel 2003. L'avvento di Social network come Facebook e Twitter stanno pian piano soppiantando MySpace. Nonostante tutto, questo social network ha continuato ad essere una vetrina per i gruppi musicali locali con possibilità di caricare file MP3. Come parte delle condizioni di MySpace, l'utente deve avere almeno 14 anni per registrarsi. 


3. Twitter: Twitter è un servizio molto semplice che sta rapidamente guadagnando posizioni nella classifica dei Social Network più usati. Una volta configurato il proprio account è possibile inviare "Short Message" alla propria rete di contatti, condividendo le proprie sensazioni ed emozioni.

4. LinkedIn: LinkedIn è un social network online per i professionisti, che è stato progettato specificamente per il business. Consente di mettere in comunicazione professionisti e aziende, partner commerciali a molto altro ancora, il tutto dedicato al business. In LinkedIn è possbile creare profili personali e aziendali.

5. Bebo: Nel Regno Unito, Bebo è il secondo miglior social network. Bebo consente agli utenti di creare profili sociali da condividere con i propri amici. Offre molte caratteristiche che offrono altri Social Network. È possibile registrare il proprio account gratuitamente, caricare foto, video e informazioni personali. Il sito consente di connettersi con vecchi amici e farne dei nuovi utilizzando un'unica interfaccia.

6. Friendster: Friendster è stato uno dei primi social network per i giochi di ruolo multiplayer. Grafica sicuramente molto accattivante, consente di registrarsi e condividere i giochi con i propri amici.

7. Hi5: E' un social netwok per incontrare nuove persone. Come dice lo slogan "Ogni giorno milioni di persone si divertono e fanno nuove amicizie su Hi5. Puoi farlo anche tu!".

8. Habbo: Nella comunità di Habbo si possono incontrare altri utenti e scoprire locali pubblici (discoteche, ristoranti, negozi) e creare stanze private per i propri amici. La maggior parte degli utenti di Habbo sono di fascia compresa tra i 13 e i 18 anni. Anche se, la maggior parte degli utenti provengono da Stati Uniti, Habbo è un social network popolare anche nel Regno Unito, Giappone , Svezia, Spagna, Italia, Finlandia. 

9. NING: Ning è la piattaforma leader per organizzatori e attivisti di tutto il mondo. Consente di creare le esperienze sociali a cui si ispirano i propri movimenti. . 

10. Classmates: Classmates.com è diverso dalla maggior parte dei social network, nel senso che la maggior parte delle sue caratteristiche sono disponibili per membri Premium. Il prezzo per i membri premium dipende dalla durata del contratto. Classmates.com viene utilizzato principalmente per ritrovare vecchi compagni di classe. Il sito dispone di un motore di ricerca che consente di visualizzare le altre persone registrate che hanno frequentato la stessa scuola. La creazione di un profilo di base è facile e gratuito. Tuttavia la maggior parte delle funzionalità sono disponibili solo a pagamento . 

11. Tagged: Tagged è un mix di funzionalità tra MySpace e Facebook. Tagged è stato progettato per aiutare gli utenti a soddisfare molti interesseti di molte persone con interessi simili in un breve lasso di tempo. È possibile accedere e registrarsi direttamente o essere invitato da un amico ad unirsi.

12. myYearbook : myYearbook è il sito ideale per incontrare nuove persone e uno dei 25 siti più trafficati degli Stati Uniti. myYearbook ha giochi basati su Flash. Questo sito comprende una economia virtuale attraverso cui le persone possono acquistare regale che i membri si possono inviano a vicenda.

13 . Meetup: Meetup è un social network che facilita incontri di gruppo non in linea in diverse località in tutto il mondo. 

14. MyLife: MyLife (ex Reunion.com ) è un servizio di social network che consente di effettuare ricerche sul web per ottenere risultati accurati e tempestivi. Anche se in alcuni casi non si riesce a trovare immediatamente ciò che stiamo cercando, MyLife, continua la ricerca e fornisce eventuali aggiornamenti successivi. 

15. Flixster : Flixster è un sito di social network per gli appassionati di cinema. Gli utenti possono creare i propri profili, invitare amici, pubblicare recensioni di film e molto altro. Sul sito, gli utenti possono ottenere informazioni sui film, leggerne le recensioni di altri utenti e conversare co gli stessi.

16. MyHeritage: MyHeritage è un servizio di social network orientato alla famiglia. Questo social consente agli utenti di creare il proprio sito web familiare, condividere foto e video , organizzare eventi di famiglia, creare alberi genealogici, e ricercare antenati. Ci sono più di 15 milioni di alberi genealogici e 91 milioni di foto sul sito.

17. Multiply: Multiply è una vivace social shopping: veloce e conveniente, dove venditori e acquirenti interagiscono. 

18. Orkut : Orkut è un sito gratuito di social network in cui è possibile creare il proprio profilo personale, connettersi con amici e gestire il proprio album fotografico in linea. Il prerequisito per l'accesso a Orkut è che l' utente deve avere almeno 18 anni. Attualmente, Orkut è molto diffuso in Brasile.

19. Badoo : Badoo è un sito web multilingue. Si sta guadagnando popolarità nei mercati emergenti come Russia e Brasile. Il sito permette agli utenti di creare profili, scambiarsi messaggi e valutare  reciprocamente le immagini dei propri profili. Badoo include alcune funzionalità di geolocalizzazione degli amici sulla base della loro connessione.

20. Gaia Online: Gaia Online è un mix di social network e giochi di ruolo online (multiplayer). Si tratta di un luogo di ritrovo online per adolescenti e giovani, offre una vasta gamma di funzionalità compreso quella del forum di discussione. Come moltissimi social network i profili sono completamente personalizzabili compreso l'avatar.

21. BlackPlanet : Inizialmente BlackPlanet è stato concepito come un mondo per i professionisti afro- americano. Da allora è cresciuto e si è evoluto come un sito che opera secondo i principi del Web 2.0. I membri possono leggere i blog degli altri utenti, guardare video musicali, chattare con altri utenti, cercare nuove carriere e discutere le notizie presenti. Questo sito ha aiutato Obama a connettersi a quasi 200.000 potenziali sostenitori. 

22. SkyRock : SkyRock.com è un sito di social networking che offre ai suoi membri di spazio web gratuito dove possono creare un blog, aggiungere un profilo e scambiare messaggi con altri utenti registrati. Il sito offre anche uno spazio specifico per coloro che effettuano composizioni musicali originali. SkyRock è molto popolare in Francia e in mercati di lingua francese tra cui la Svizzera e il Belgio. Il sito è disponibile anche in inglese, tedesca, olandese e spagnola.

23. PerfSpot: PerfSpot è un portale web per persone di qualsiasi età o sesso. Attualmente il sito internet è pubblicato in 37 lingue diverse. 

24. Zorpia : Zorpia.com è un social network che ha una grande comunità internazionale. Le caratteristiche principali di Zorpia includono la personalizzazione del profilo e una funzionalità di ricerca incredibilmente dettagliata. Zorpia è orientata ad utenti "musicali" con artisti popolari e non solo.

25. Netlog : Netlog (precedentemente noto come Facebox e Bingbox) è un sito belga di social network mirato specificamente agli utenti giovani. Su Netlog è possibile creare una pagina web con blog, foto, video e molto altro, così da condividere con i propri amici. 

26. Tuenti: Tuenti è un social network indicato da molti osservatori come lo "Spanish Facebook". Si tratta di uno dei più grandi siti di social network spagnoli. Permette di impostare un profilo, caricare foto e video, connettersi e chattare con amici. Tuenti è disponibile anche come app per iPhone. 

27. Nasza-Klasa.pl : Questo sito è considerato uno dei più grandi e più utilizzati social network in Polonia. Principalmente orientato per gli studenti, unica limitazione, essendo totalmente realizzato in polacco è limitato al paese di origine.

28. IRC-Galleria: In Finlandia è stato uno dei più popolari social network per oltre 10 anni ottenendo moltissime registrazioni di cui il 90% degli iscritti lo utilizza regolarmente. IRC -Galleria è popolare all'interno della fascia di età 18-22 . Per essere in grado di creare un account con questo sito , almeno una delle immagini caricate devono essere accettate da parte dell'amministratore . Mentre gli utenti regolari possono caricare fino a 60 immagini visibili , si ha la possibilità di aggiornare lo status di VIP che permette di caricare 10.000 immagini visibili . Utilizzando questo sito , gli utenti possono comunicare con altri utenti , commenti sulle foto , e unire più di 100 comunità .


29. StudiVZ: StudiVZ è il più grande social network tedesco. E' molto diffuso anche nei paesi di lingua tedesca come la Svizzera e l'Austria. Orientato principalmente a studenti di college e universitari. Il sito consente agli studenti di gestire la propria pagina personale con le proprie informazioni.


30. Xing: Xing  (conosciuto come openBC / Open Business Club) è un social network professionale. È molto diffuso nei paesi come Germania, Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Xing è simile a LinkedIn e sostiene di avere professionisti provenienti da oltre 200 paesi. Qualche settimana fa, abbiamo dedicato un articolo a questo Social Network.


31. Renren : Renren (chiamato precedentemente Xiaonei Network) è uno dei più grandi siti di social network in Cina. Si rivolge a persone di origine cinese ed è molto popolare tra gli studenti universitari. Renren ha anche una versione WAP (tecnologia ormai obsoleta), che consente agli utenti un accesso da cellulari. È dotato di un servizio di messaggistica istantanea per i suoi utenti. Gli utenti possono utilizzare lo stesso nome utente per accedere sia Renren che a Kaixin.


32. Kaixin001 : Kaixin001 è un social network molto diffuso in Cina. Gli utenti di questo Social Network sono i tipici colletti bianchi della classe media. Questo sito in Cina è estremamente popolare tra le persone che lavorano per le multinazionali, agenzie pubblicitarie e altre aziende. Kaixin001 ha guadagnato molta popolarità dal 2009 quando siti come MySpace, Facebook, Twitter e Youtube sono stati bloccati in Cina .


33. Hyves.nl: Hyves è la più grande rete sociale in Olanda, con molti membri e visitatori olandesi. Hyves Payments e Hyves Games, permette di giocare ai giochi e pagare i propri amici attraverso il social network. Hyves fornisce tutti i servizi tradizionali di un sito di social network, compreso blog, foto e molto altro.


34. Millat Facebook: MillatFacebook è un social network islamico. Inizialmente lanciato in Pakistan, si è guadagnato la popolarità in molte zone arabe. Questo sito ha avuto la sua popolarità dopo che Facebook è stato vietato in Pakisthan. Millatfacebook offre video chat, bollettini, blog, sondaggi, diario personale e la personalizzazione della pagina del profilo. I membri possono modificare la pagina CSS ed il design del loro profilo.


35. Ibibo: Ibibo sta per iBuild, iBond. Si tratta di un sito di social network indiano. E' un sito che offre una varietà di applicazioni. I servizi offerti includono giochi, blog, photo storage illimitato, posta elettronica, messenger, video, servizio gratuito di SMS, sondaggi e indagini.


36. Sonico: Sonico è un sito di social network gratuito focalizzato su un pubblico latino-americano. Si può fare moltissime cose in questo sito, inclusi: ricerca, aggiungiunta amici, interazione con gli amici tramite messaggio, aggiornamento del proprio profilo personale, gestione della propria privacy, upload di foto e video, organizzazione eventi, gaming con altri utenti. Molto simile a Facebook. Questo sito è molto popolare in America Latina e in altre regioni di lingua spagnola e portoghese.


37. Wer-kennt-wen: Wer-kennt-wen, è uno dei più popolari social network in Germania. Si tratta di un sito la cui registrazione è solo su invito. Il sito fornisce all'utente la possibilità di scrivere un blog, chattare con gli amici, e scrivere nella propria bacheca.


38. Cyworld: Cyworld è un servizio di social network sudcoreano. Ha avuto un grande effetto sulla cybercultura in Corea. Molti coreani famosi pubblicano nel proprio diario i loro prossimi eventi. Cyword ha una rete estesa in Corea del Sud, Cina e Vietnam e sta guadagnando popolarità in tutta l'Asia.


39. Mixi: Mixi è un social network giapponese. Mixi offre la possibilità di incontrare nuove persone, inviare e ricevere messaggi, scrivere in un diario, leggere e commentare i diari degli altri, organizzare e unire le comunità e invitare i propri amici. Il sito richiede agli utenti di possedere un telefono cellulare giapponese.


40. iWiW: (abbreviazione di International Who is Who) è un servizio web di social networking ungherese. Il sito consente all'utente di fornire le informazioni personali. Gli utenti possono cercare amici utilizzando lo strumento di ricerca. iWiW consente agli utenti di accedere a siti esterni utilizzando le proprie credenziali iWiW. iWiW è disponibile per iPhone e Android.


L'elenco è in continuo aggiornamento e vi chiedo di non esitare a condividere i vostri pensieri.

Share this

0 Comment to " Altri Social Network "

Posta un commento