lunedì 2 dicembre 2013

Strumenti IDE... Indispensabili ai programmatori

Prima di tutto... cosa significa IDE? IDE è un ambiente di sviluppo integrato integrated development environment in una sola parola IDE.
I primi sistemi IDE nacquero negli anni 70 ma il pacchetto comprendeva anche un sistema operativo. Ovviamente, i vecchi software avevano ben poco rispetto alle funzionalità di quelli attuali. Noi andremo a parlare dei sistemi IDE orientati al WEB.
I sistemi IDE sono praticamente strumenti indispensabili ai programmatori, infatti al loro interno si trovano, oltre ad un editor per il codice, anche un compilatore ed un debugger. In certi casi si trovano anche client FTP per l'invio dei file pronti sul proprio spazio web.
I più diffusi IDE per lo sviluppo di programmazione per il Web sono descritti brevemente di seguito, in futuro, vedremo di scrivere un post specifico per ogni sistema IDE cercando di recensirlo nel modo più obiettivo possibile...

Tra gli IDE, quello che prediligo è NETBEANS, un sistema disponibile sia su piattaforma Windows, Mac OS X, Linux e Solaris, che consente di sviluppare la programmazione per Php, C/C++, JavaScript, Groovy e Ruby, interamente open-source e gratuito. Netbeans è adatto per creare siti web in PHP che includono altri linguaggi come Javascript o fogli di stile tipo LESS o CSS
Grazie a Netbeans è possibile creare progetti PHP basati su Framework Zend o Simphony.
Un particolare da sottolineare è che la versione 7.4 (ultima release distribuita), in casa AleMar Web, fa qualche bizza sui sistemi Mac, ma comunque trascurabili.

Netbeans
Netbeans



Anche se non è solo orientato al Web, un altro software popolare per programmare uno dei linguaggi più diffusi su ambienti Windows è "Microsoft Visual Basic 2010 Express". Questa versione viene distribuita gratuitamente da Microsoft, probabilmente con l'obiettivo di avvicinare i nuovi programmatori a questo splendido mondo. Questo software dispone di un'interfaccia utente decisamente molto semplice ed intuitiva. Oltre alla versione Express, ne esiste un'altra a pagamento con, ovviamente funzionalità aggiuntive.

Microsoft Visual Basic 2010 Express
Microsoft Visual Basic 2010 Express



Un altro IDE sicuramente da prendere in cosiderazione e degno di nota è sicuramente TotalEdit Pro.
Questo editor è stato progettato appositamente per gli sviluppatore supportando i principali linguaggi di programmazione Web based come HTML, PHP, Javascript, JSP, CSS e molto altro con la funzionalità avanzata come il completamento automatico del codice, il controllo ortografico, l'evidenziatore di sintassi e molto altro. Inoltre, il software è in grado di analizzare anche database basati su motori MS SQL e MySQL.
Questo software purtroppo è a pagamento con un versione di prova limitata e valida 30 giorni.

TotalEdit Pro
TotalEdit Pro

InType è un altro editor di testo con funzionalità decisamente avanzate grazie al quale è possibile lavorare con diversi linguaggi di programmazione, come PHP, HTML, CSS, Less, JavaScript, CSS, Ruby, Rails, Python, Perl, Java ed altri ancora. Supporta l’evidenziazione della sintassi, l’inserimento di porzioni di codice preimpostate e l’organizzazione dei propri lavori in progetti. È molto veloce e relativamente facile da usare, la sua interfaccia è abbastanza curata e personalizzabile.

InType
InType


Un altro semplice editor che merita essere menzionato è sicuramente Notepad ++. Questo software, rispetto agli altri sopra citati è sicuramente quello più "scarno" di funzionalità ma comunque sempre degno di nota ed utile per scrivere codici in svariati linguaggi come: PHP, ASP, HTML, CSS, Less, Java e moltissimi altri. Il software ha a disposizione alcuni plugin aggiuntivi che permettodono di amplieare le vari funzionalità tra cui il pratico completamento automatico del codice e la visualizzazione a schede per lavorare su un intero progetto contemporaneamente. 

Notepad++
Notepad++



Share this

0 Comment to " Strumenti IDE... Indispensabili ai programmatori "

Posta un commento