lunedì 16 settembre 2013

Usare Twitter come strumento di lavoro


Quando suggeriamo ai nostri clienti di utilizzare Twitter come un vero e proprio strumento di lavoro spesso notiamo nel cliente disapprovazione e disorientamento, alcune volte ci siamo sentiti rispondere: "Ma davvero è possibile utilizzare Twitter come strumento di lavoro? Come si trasmettono informazioni con pochissimi caratteri?". Spesso viene sottovalutato la potenzialità di questo Social Network. Ma come funziona questo Social Network??
Il primo step è: Iniziare a seguire persone e organizzazioni.

Diventare followers di qualcuno significa semplicemente ricevere i loro messaggi chiamati semplicemente "tweets". Ogni volta che la persona invia un nuovo tweet, appare sulla vostra home page in tempo reale. Per iniziare a seguire gli utenti è molto utile lo strumento di ricerca messo a disposizione da Twitter che vi consentirà di ricercare per parole chiave. Una volta trovato gli utenti che vi interessano basterà semplicemente cliccare il tasto "Follow" e si inizierà immediatamente a ricevere i loro aggiornamenti. La parte migliore di Twitter è che non è necessario ottenere il permesso dalla persone che stiamo seguendo, a parte in rare occasioni, pertanto, chiunque su Twitter può seguire qualsiasi organizzazione o persona.
Gli Hash tag

Un valido strumento per eseguire delle ricerche è quello di utilizzare il segno hash tag o come alcuni chiamano il "cancelletto" (#). Il tag hash è il sistema di archiviazione di Twitter che consente di ricercare messaggi per "parole chiave". Facciamo un esempio: Se un utente posta il seguente messaggio: "#Twitter è un valido #socialnetwork dove poter condividere #informazioni" tutti gli altri utenti che cercano #socialnetwork oppure #informazioni o #Twitter, potranno vedere il messaggio condiviso dall'utente e, se interessati, aggiungerlo alla lista dei "Follow". Anche Facebook, ha iniziato ad usare gli hash tag come Twitter.

Twitter ha moltissime potenzialità e quello che vi abbiamo accennato è solo la punta dell'iceberg.

A questo punto non vi rimane che una sola cosa, prendervi 5 minuti del vostro tempo e registrarvi un account gratuito su www.twitter.com e iniziare ad utilizzarlo come strumento di lavoro per condividere informazioni con i vostri "Followers".

Nei prossimi post troverete ulteriori approfondimenti su questo Social Network.

Share this

0 Comment to " Usare Twitter come strumento di lavoro "

Posta un commento