venerdì 12 luglio 2013

Quando il link building fa la differenza!

Link Building
Come costruire una strategia vincente di Link Building

I fattoriche determinano una buona strategia SEO sono molteplici. Un aspetto fondamentale per ottenere un buon ranking dai motori di ricerca è sicuramente il Link Building. Ovviamente costruire link e riferimenti verso il nostro sito internet non è semplice e occorre stare attenti a non ottenere troppi "bad link" in quanto sarebbe sicuramente controproducente.
evitare l'acquisto di link dato che la maggior parte delle volte si tratta di link poco autorevoli.

Ma quanto, il link building influenza il ranking di un sito internet?

Ogni volta che un sito internet aggiunge un link verso il nostro web, "segnala" ai motori di ricerca che il nostro sito è "importante", una risorsa utile. Ovviamente, più link riceviamo e maggior peso acquisiamo verso i motori di rircerca. E' bene precisare però, che ricevere dei link da siti internet poco autorevoli non rappresenta un aspetto positivo, ma al contrario, lo penalizza. Di seguito 3 punti che determinano l'autorevolezza di un sito internet:

  • Rilevanza: Occorre prestare molta attenzione ai siti internet che trattano il nostro stesso argomento. Se, per esempio, possiediamo un agriturismo e il nostro sito viene linkato da un sito con PageRank 3 che parla di “turismo“, avrà una valutazione maggiore rispetto ad un link proveniente da un sito con PageRank 5 ma che parla di “motori”.

  • PageRank: se un sito con un alto PR (>5) crea un backlink verso una nostra pagina, magari proponendolo come valore aggiunto al proprio post, vuol dire che è stato ritenuto una risorsa importante da segnalare ai propri lettori.

  • Anchor Text: ovvero il testo utilizzato per linkare la pagina del tuo sito.

A questo punto non ci rimane che imbastire un Link Building.

E' fondamentale prepararsi una lista di 30 keywords su cui lavorare e su cui siamo interessati ad ottenere un buon posizionamento. Per evitare di lavorare con parole chiave non competitive e con poco volume di ricerca è utile inserire nel tool di Google AdWords le keywords scelte e capire su quale concentrarsi.

Analizzare la concorrenza


E' ovvio che il nostro obiettivo è di posizionare il nostro sito internet tra i primi risultati dei motori ricerca con le parole chiave scelte.

La parte più complessa è quella di analizzare la concorrenza. Come? Esistono vari tool anche su Firefox che consentono di ottenere una panoramica sullo stato di indicizzazione del sito internet del concorrente. Comunque, per ogni sito internet che precede il nostro è necessario analizzare quanti backlink ha e lo stato di PageRank inerente la pagina da cui arriva il backlink. Per poter entrare in competizione con i siti internet che precedono il nostro è imperativo ottenere almeno gli stessi backlink da pagine altrettanto autorevoli e magari che abbiano una pertinenza con il tipo di attività da noi svolta.

Analizzare i backlink della concorrenza per capire quale sia la tipologia di backlink verso i loro siti internet. Per valutare i backlink presenti sui siti concorrenti esistono moltissimi programmi e tool, sia gratuiti che a pagamento, normalmente si può utilizzare lo "Strumento per le parole chiavi di Google".

Altre tecniche efficaci


Altre tecniche comunque molto efficaci che consentono di ottenere validi backlink in modo semplice sono:

  • Iscrizioni a business directory o portali di categorie: registrare il proprio url nelle varie directory rappresenta una buona opportunità e sicuramente una base da cui partire. Le liste di alcune delle directory principali possono essere trovate al seguente indirizzo http://www.googlerank.it/Registrazione-su-motori-di-ricerca-e-directory.ASP

  • Article marketing: la pubblicazione di articoli attinenti al mercato di riferimento, diventa un eccellente strumento pubblicitario per aumentare traffico e link popularity del proprio sito internet su determinate parole chiave. Scrivere contenuti mirati da inserire nei vari portali richiede molto tempo e comunque è necessario creare una scaletta degli articoli da pubblicare e decidere su quali siti internet andare a lavorare.

  • Social network: non bisogna pensare che sia sufficiente pubblicare un link sui social network più diffusi per ottenere dei risultati, ma è necessario puntare ad ottenere delle condivisioni da parte di utenti dei nostri contenuti. Più condivisioni otterremo e maggiore sarà la nostra autorevolezza.

Creare una strategia di link building non è semplice, deve essere un lavoro sicuramente costante che diventa indispensabile quando incominciano ad esserci molti concorrenti e soprattutto quando abbiamo delle parole chiave molto competitive!!

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