venerdì 6 dicembre 2013

Promuovere la propria attività tramite Facebook

Se il mercato di riferimento principale è l'utente finale, piuttosto che le imprese, una community in forte crescita decisamente interessante è Facebook che potrebbe essere uno dei posti migliori per raggiungerli. Con milioni di utenti in tutto il mondo, Facebook offre un filo diretto ad una grande community di potenziali clienti.
Per ottenere dei buoni risultati sul famoso Social Network è necessario:
1. Decidire perché utilizzare Facebook e in che modo - per esempio, si potrebbe utilizzare per trovare clienti locali e con questi costruire relazioni in base alla vostra esperienza.
2. Registrare un account fornendo un nome e un indirizzo di posta elettronica - non c'è bisogno di una profilo personale per creare una pagina business, ma può essere un buon modo per convincere i tuoi amici a visitare la pagina.
3. Configurare la pagina Business fornendo le informazioni richieste e identificando il settore o la marca/prodotto commercializzato.
4. Usare delle parole chiave per offrire ai propri clienti più probabilità di trovare la pagina Aziendale.
5. Nel pagina Business creare dei link verso il proprio sito web ufficiale della propria azienda ed eventualmente inserire una panoramica dell'attività con la descrizione dei prodotti e servizi disponibili per i propri clienti.
6. Invitare gli utenti ad entrare nella tua "community" aziendale, magari utilizzando anche post su altri Social Network come Twitter o LinkedIn dove è presente il link alla propria pagina Aziendale.
7. Per poter coinvolgere più persone è necessario che la pagina Business sia sempre aggiornata con contenuti nuovi e sempre attuali. Questo consente all'utente di poter essere costantemente aggiornato su novità ed eventi.
8. Veicolare utente anche dalla pagina del proprio Blog, magari configurando i feed RSS in modo da pubblicare automaticamente frammenti della propria bacheca incentivando così la consultazione della "Fan Page".
9. E' importante non trascurare i propri "followers" rispondendo alle domande ed incoraggiando le discussioni. Infatti, ogni volta che un utente commenta sulla tua pagina, gli amici dell'utente stesso vedranno il post, un modo decisamente efficace per generare word-of-mouth marketing.
10. Premiare i propri "followers" con concorsi o facendo offerte speciali.


11. Anche se non sono del tutto d'accordo, certe volte, per incrementare i propri "Followers" potrebbe essere valutata la possibilità di fare una campagna markering a pagamento su Facebook.






Pertanto i punti principali da analizzare sono:


  • Decidere qual'è il vostro obiettivo;
  • Creare una pagina Aziendale accattivante;
  • Utilizzare la pagina Aziendale anche per comunicare con i propri clienti.
Cosa non fare: 
  • Essere troppo formale;
  • Commenti che potrebbero danneggiare il vostro marchio o i vostri prodotti o servizi;
  • Ignorare i commenti sulla propria pagina.

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