mercoledì 11 aprile 2012

Buzz online

Buzz online AleMar Web
L’attività di monitoraggio della rete, soprattutto dei canali di Social Network e Social Media, si rivela strategica per l’apertura di spazi e consolidamento del mercato in ogni azienda di qualsiasi settore.
Tale attività risulta necessaria soprattutto in quelle aziende dove, a partire dai propri Social Media, si sviluppino delle attività di Buzz Marketing.
Con “Buzz Marketing” si intende un insieme di attività di marketing finalizzate ad alimentare le conversazioni delle persone attorno al brand ed alle sue attività di comunicazione. Il Buzz Marketing è una sorta di passaparola indotto.
L’attività di Buzz è strategica per lo sviluppo aziendale ma le attività che dispiega, specialmente attraverso i Social Media, devono essere attentamente programmate ma, più ancora, costantemente monitorate nei loro risultati.
Ovviamente, il Buzz Marketing non esiste solo on line. Ad esempio, quando si apre un nuovo negozio, una nuova attività o un nuovo punto vendita, usualmente si dà vita ad una “inaugurazione”. L’inaugurazione è un evento di Buzz Marketing, ovvero un’attività – anche non direttamente connessa con il proprio commercio o la propria struttura d’impresa – condotta allo scopo di far conoscere l’attività stessa, che se ne parli etc.
Il Buzz online ha lo stesso scopo, anche se condotto con metodologie, canali ed organizzazioni diverse.
“È come quando si lancia un sasso in un lago: l'impresa lancia il sasso (una notizia riguardante un prodotto, servizio o evento) e quando colpisce l'acqua partono delle onde che si propagano autonomamente (le conversazioni). Ovviamente queste onde non riescono a raggiungere tutto il lago (le persone) ed è pertanto necessario lanciare più volte i sassi in punti diversi." (Dal blog di Daniele Stopponi.)
Il monitoraggio di questa attività è necessario per valutare parecchie cose: il feedback che un brand o una sua strategia riceve, la fama che si fa, la valutazione della strategia (se i punti dove sono state lanciate le pietre, continuando nella metafora di Stopponi, erano corretti o occorre lanciare il sasso in un altro posto) etc.
Tuttavia, sono ancora molto poche le imprese che si affidano a queste attività di Buzz ma sono ancor meno quelle che hanno una struttura adeguata a far fronte alle attività di ascolto on line che il Buzz comporta.
Risulta però evidente ad ogni intuizione che per qualsiasi azienda che intenda fare promozione dei propri prodotti e/o del proprio brend, l’attività di Buzz online e la contemporanea attività di ascolto e monitoraggio della rete risulta imprescindibile.
Ancora una volta, però, siamo di fronte – in Italia – ad un deficit di background tecnologico; se, infatti, sono ancora poche – relativamente ma comunque in aumento – le imprese che si affidano al marketing on line per lo sviluppo della propria azienda, ancor meno sono gli operatori nei settori tecnologici in grado di offrire questo tipo di servizio.

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